Chi siamo

 


La casa editrice

Le Edizioni Penne & Papiri nascono nel gennaio 1992 grazie all’iniziativa di Vincenzo (Enzo) Valentini, che dal 1984 si occupa di ricerca nel campo della storia dei Cavalieri Templari, del Medioevo e delle Crociate.
La casa editrice è specializzata principalmente nella pubblicazione di libri sui Cavalieri Templari, occupandosene in modo strettamente storico, escludendo tutte le fantasie che da qualche tempo circondano la storia dei Templari.
Oltre alla tradizionale attività editoriale, organizza presentazioni di libri, convegni e conferenze sulla storia dei Templari, del Medioevo, delle Crociate; effettua anche la consulenza storica per manifestazioni medievali.
È iscritta a F.I.D.A.R.E. – Federazione Italiana degli Editori Indipendenti.


La libreria

La Libreria Medievistica “L’Unicorno” è il primo punto delle Edizioni Penne & Papiri. Inaugurata il 13 dicembre 2008, la libreria situata in un antico palazzo nel pieno centro storico di Tuscania, città medievale nella Tuscia viterbese.
La libreria è specializzata in testi di storia antica e medievale, con particolare riferimento alla storia di Tuscania e della Tuscia Viterbese: fa parte del progetto Librerie Intraprendenti del Lazio, organizzato dall’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio.


Il titolare

Nato a Civitavecchia (Roma) nel 1953, attualmente Enzo Valentini vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo.
Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (Edizioni Penne & Papiri), di cui è anche direttore responsabile.
Dal 2005 è socio onorario della Corporazione Arcieri Storici Medievali.
Dal 2011 è presidente del Centro Studi “L’Unicorno” di Tuscania.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: