I nostri autori

Questa sezione è dedicata agli autori che collaborano, o che hanno collaborato in passato, con la nostra casa editrice.


Nadia Bagnarini

Nata a Roma nel 1975, Nadia Bagnarini si è laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia dell’Arte Medievale, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi sulla precettoria templare di Santa Maria in Carbonara di Viterbo. È borsista presso la Scuola Dottorale “Riccardo Francovich”, Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi, dell’Università di Siena. È diplomata in Archivistica presso la Scuola dell’Archivio Segreto Vaticano e dell’Archivio di Stato di Roma, con i quali collabora attualmente. Svolge inoltre attività di operatore didattico-storico dell’arte presso il Servizio Educativo della Galleria Borghese di Roma e del Polo Museale Romano della Città di Roma. Da anni si occupa dello studio storico-architettonico degli insediamenti degli Ordini religioso-militari nell’Italia centrale.
L’insediamento templare di Santa Maria in Carbonara di Viterbo


Giampiero Bagni

Nato a Bologna, da sempre ama studiare il passato della sua Città. Archeologo, laureatosi e specializzatosi in Storia presso l’Università felsinea, si occupa di ricerca storica sull’Ordine del Tempio, con collaborazioni anche interdisciplinari, e di diffusione della storia locale attraverso l’insegnamento, conferenze, rievocazioni storiche e documentari.
Templari a Bologna. Sulle tracce di frate Pietro


Giannamaria Caserta

Nata a Caserta nel 1969, è Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana e avvocato matrimonialista. In qualità di esperta di diritto di famiglia è attualmente Presidente della sezione campana dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani). È autrice di molti contributi scientifici come cultrice di storia del diritto canonico.
Il Tribunale dell’Inquisizione nel medioevo. Lineamenti del processo inquisitorio nei secoli XIII e XIV (con Ciro Tammaro).


Patrizia Chiatti

Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico, presso l’Università della Tuscia di Viterbo, con una tesi di storia medievale sulle vicende del condottiero Angelo Tartaglia da Lavello, del quale continua ad interessarsi, collaborando a riviste di settore e partecipando a convegni sul tema.
La biografia del condottiero Angelo Tartaglia (1381-1421)


Iara Giulia Daniele

Vive e lavora a Roma. Si è laureata in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sull’architettura templare nel Portogallo, tesi da cui è scaturita la presente pubblicazione.
I Templari in Portogallo. Le commende di Tomar e Almourol


Massimo Falchi Delitala

Vive a Cagliari, dove lavora come dirigente presso il Consiglio Regionale della Sardegna. Prima di entrare nella Pubblica Amministrazione ha svolto attività forense come procuratore legale. Ha scritto, con un coautore (valerio Melis), un importante manuale, il Codice delle leggi fondamentali della Regione Sarda (Giuffré, 1997) ed ha curato inoltre altre pubblicazioni minori di argomento storico-giuridico. È Ispettore Onorario presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari ed Oristano.
I Templari nei Giudicati Sardi
La leggenda medievale di mastro Hiram (in attesa di ristampa)


Barbara Frale

Nata a Viterbo (1970), è una storica dell’Archivio Segreto Vaticano esperta di medioevo.
Ha pubblicato diversi saggi sui Templari e sulla Sindone, per prestigiose case editrici (Mondadori, Il Mulino, Viella), e nel 2012 ha esordito nella narrativa con un romanzo intitolato La lingua segreta degli dèi (Mondadori).
Respice Arcanum – Il Papa


Anna Giacomini

Laureata in lettere moderne con indirizzo storico-artistico, scrittrice e giornalista, ha pubblicato vari saggi sul simbolismo medievale e sull’iconografia tradizionale: Enigma templare-Sator (Arktos), Il libro dei segni sulle pietre (Arktos), L’estremo messaggio templare, Chinon (Giuseppe Laterza Editore).
Sator – Codice templare


Loredana Imperio 

È nata a Pola e risiede a Vittorio Veneto. Si occupa, da molti anni, di ricerche e studi medievali, con particolare riferimento all’Ordine del Tempio. È presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, nonché presidente della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è stata uno dei soci fondatori. È co-autrice, con Bianca Capone ed Enzo Valentini, della Guida all’Italia dei Templari (Edizioni Mediterranee, Roma, 1989, ristampa 1997) e, con Elio Caruso e Mauro Mariani, di Pellegrini, Crociati e Templari (Edizioni Moderna, Castrocaro Terme, 1994).
Metodologia nella ricerca templare
– Il templare: uomo del medioevo (esaurito)
Il tramonto dei templari
Sigilli templari
Parigi 1307. Il venerdì maledetto dei templari
Vestire nel medioevo. Moda, tessuti ed accessori tratti dalle fonti d’epoca
Wolf il templare (romanzo storico)


Angela Malvani

Ha scritto poesie e per molti anni si è occupata di poesia haiku e di esoterismo. Ha pubblicato le raccolte: Meditazioni poetiche, I miei giardini tra le stelle, L’athanòr del tempo infinito, Le poesie del Liocorno, La Montagna delle Aurore, tutte per le Edizioni Penne & Papiri.
Arbor Vitae. Il Paradiso di Dante e l’Albero della Vita della Cabala ebraica (con Giulio Malvani)
Il Purgatorio esoterico di Dante (con Giulio Malvani) 
L’Inferno esoterico di Dante (con Giulio Malvani) 


Giulio Malvani

È stato generale ed ingegnere. Dal 1972 si è dedicato alla saggistica esoterica e templare, pubblicando vari libri su tali tematiche e collaborando a riviste specializzate italiane e straniere. Ha scritto anche con lo pseudonimo di Julius Cohen.
– La Dama e l’Amor Cortese (con lo pseudonimo di Julius Cohen) (esaurito)
Della sapienzialità templare
De Alchimia
La cerca del Graal
L’Inferno esoterico di Dante (con Angela Malvani)
Il Purgatorio esoterico di Dante (con Angela Malvani)
Arbor Vitae. Il Paradiso di Dante e l’Albero della Vita della Cabala ebraica (con Angela Malvani)


Carlo Natati e Nives Telleri

Vivono a Ferrara ed entrambi fanno parte della Compagnia Arcieri del Trigabolo di Ferrara. Carlo Natati, per lungo tempo artigiano costruttore di archi, è istruttore CONI-Fitarco di tiro con l’arco, nonché responsabile del Settore Archi e Balestre del CERS-Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche.
Archi e balestre nel medioevo. Manuale tecnico di ricostruzione storica (con Nives Telleri).


Rosella Omicciolo Valentini

Collabora da anni con “Cronache Medievali”, periodico di studi medievali, con due rubriche fisse: “In taberna” (cucina medievale) e “Il giardino dei semplici” (erboristeria medievale). Da tempo fa parte della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani).
Mangiare medievale
Mangiare nelle taverne medievali
Le erbe delle streghe nel medioevo
Alla tavola del nobile medievale


Ennio Pomponio

Si interessa da anni della storia degli Ordini militari e monastico-cavallereschi, con particolare riferimento all’Ordine della Milizia del Tempio. Ha scritto alcune relazioni presentate nei Convegni annuali della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui fa parte da tempo.
Templari in battaglia. I cavalieri del Tempio: soldati, eroi e martiri delle crociate


Sara Portolan

Laureata in Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, si occupa da anni delle vicende dell’Ordine del Tempio.
Sul processo per eresia ai templari


Marco Scataglini

Nato a Roma nel 1964, Marco Scataglini è un fotografo professionista, nonché scrittore e giornalista di viaggio. Ha collaborato con varie testate nazionali: “I Viaggi di Repubblica”, “Gente Viaggi”, “Vie del Gusto”, “Qui Touring”, per citarne alcune.
Ha scritto vari libri di viaggio, fotografia e natura, come Il Viaggio del Tevere e Dal Mignone alla Fiora, oltre ad un libro fotografico su Roma per Geo Mondadori.

Tutt’intorno Roma
Nella terra di Saturno
Terre e castelli fra Corneto, Tuscania e Viterbo


Ciro Tammaro

È nato a Napoli nel 1970. Già Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Campano e Docente di diritto canonico esso lo Studio Teologico Francescano di Nola, è avvocato civilista. Ha pubblicato numerosi studi di diritto canonico e di storia medievale sulle principali riviste nazionali ed estere in ambito accademico.
Il Tribunale dell’Inquisizione nel medioevo. Lineamenti del processo inquisitorio nei secoli XIII e XIV (con Giannamaria Caserta). 


Luigi Tei

È nato e vive a Tuscania. Laureato in Scienze dell’Amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri, fino a conseguire il grado di luogotenente; con il suo collocamento a riposo, nel 2009, è stato nominato sottotenente. Attualmente è Presidente della Sezione di Tuscania dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Collabora con le riviste “Biblioteca e Società”, periodico del Consorzio delle Biblioteche di Viterbo, e “La Loggetta” di Piansano. Ha pubblicato: Tuscania ricorda i suoi figli (1994); I Santi martiri, Secondiano, Veriano e Marcelliano, Protettori della Città di Tuscania, insieme a Giuseppe Giontella (1997).
Briganti e Carabinieri a Tuscania nella metà dell’Ottocento


Nives Telleri (vedi Carlo Natati).

Archi e balestre nel medioevo (con Carlo Natati) 


Giovanni Todaro

Giornalista, ha collaborato fra l’altro con i maggiori giornali nazionali, come “Panorama”, “Il Giorno” e le più importanti testate giornalistiche specializzate in storia. Per la RAI ha ideato e condotto un programma di divulgazione scientifica. Direttore di un museo storico-naturalistico e autore di testi letterari e scientifici, ha pubblicato libri sulla criptozoologia e sull’etnologia. Nelle sue opere, come è compito di un giornalista, cerca di spiegare, con parole semplici ed accessibili a tutti, argomenti solo apparentemente di nicchia. Nato a Milano, vive ed opera nel Cremasco.
Macchine d’assedio medievali. Le tecniche, le tattiche e gli strumenti d’assedio


Enzo Valentini

È il titolare delle Edizioni Penne & Papiri.
Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Ha scritto numerosi lavori per riviste di settore, tenuto conferenze sull’argomento ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali, sempre trattando della storia templare.
Per altre case editrici ha pubblicato:
La guerra dei Templari (a cura della Pro Loco di Castignano, 1996);
Guida all’Italia dei Templari (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 1989; ristampa aggiornata, 1997; edizione ampliata e rinnovata con il titolo di Italia templare, 2011);
I Templari, con la croce e con la spada (Keltia Editrice, Aosta 2004);
I Templari in Italia, in “Missale Vetus ad usum Templariorum – Il Messale templare di Reggio Emilia” (Fondazione Manodori, Reggio Emilia 2008);
I Templari. I luoghi dell’Ordine del Tempio in Italia (Mattioli 1885, Fidenza 2011);
– Storia segreta dei templari (Newton Compton Editori, Roma 2014).
Per Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato:
Cavalieri templari
I templari a Civitavecchia e nel territorio fra Tarquinia e Cerveteri


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: